L’hotel Sammaritani si trova a nord di Rimini in località Torre Pedrera e dista circa 7 km dal centro storico. È molto simile alla città in cui si trova: dà una sensazione di benessere unica, dove potersi rilassare e fare una pennichella sulla spiaggia ma se lo vorrete troverete tantissime cose da fare e da visitare nelle vicinanze, non solo a Rimini ma anche nei dintorni.
I bambini sono i benvenuti nella riviera romagnola: resteranno entusiasti dei colori e delle tante occasioni di divertimento da sperimentare a Rimini e dintorni. Ad esempio, il centro di Rimini è particolarmente suggestivo e vivo in tutti i periodi dell’anno ma tutta la riviera Adriatica è ricca di fascino, speciale: chiamata anche la Riviera dei Parchi, offre tanti parchi divertimento: troverete acquari, delfinari, parchi d’acqua, divertenti parchi giochi per adulti e bambini. Le strade dell’entroterra sono poi perfette per gli amanti della bicicletta: sono davvero tante le proposte per trascorrere con tutta la famiglia una giornata alternativa al mare e alla spiaggia.
Non solo cultura e momenti di svago per bambini ma anche tanto divertimento: da sempre la riviera romagnola è nota per la vita mondana, per i numerosi locali notturni in location esclusive e davvero uniche, popolate da migliaia di giovani in estate ma anche in inverno.
Ecco di seguito i luoghi da non perdere nei dintorni di Rimini e nel ricco entroterra che contraddistingue la nostra Regione.
Rimini e dintorni
Italia in miniatura (distanza: 5 minuti)
Oltre 270 affascinanti riproduzioni in scala dei monumenti più belli d’Italia e d’Europa. Un’occasione per trascorrere una giornata originale alla scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale.
Mirabilandia (distanza: 35 minuti)
Mirabilandia è il più grande parco divertimenti della Romagna e offre tante attrazioni per adulti e bambini. Ricco di aree verdi, pic nic e negozi, è l’atmosfera ideale per tutta la famiglia.
Fiabilandia (distanza: 20 minuti)
Fiabilandia è il parco dedicato ai bambini, per grandi e più piccini. La Giostra dei Cavalli, la Valle degli Gnomi, il Borgo Magico, il Castello di Merlino, la Baia di Peter Pan e tanti show dal vivo allieteranno le vostre vacanze in riviera.
Aquafan di Riccione (distanza: 25 minuti)
Il parco acquatico più famoso d’Italia vi aspetta con i suoi scivoli, le sue piscine e le sue onde. Tanti eventi in programma con animazione, musica e spettacoli per caricare di adrenalina la tua estate.
Oltremare (distanza: 25 minuti)
Oltremare è un meraviglioso parco educativo per tutte le età. In un’atmosfera tranquilla e rilassante, sarete a contatto con la natura, approfondirete la vostra conoscenza sugli animali, la storia del pianeta e del mare.
Parco Le Navi di Cattolica (distanza: 35 minuti)
È il più grande Parco acquatico dell’Adriatico. L’acquario di Cattolica offre ai suoi visitatori la possibilità di osservare da vicino i predatori del mare come gli squali, ma anche pinguini, tartarughe, meduse e piranha. C’è anche un’area tutta dedicata agli animali esotici.
Entroterra Riviera Romagnola
Se non siete appassionati solo di mare spostatevi di qualche chilometro e scoprirete un meraviglioso entroterra romagnolo con i suoi castelli, rocche e borghi medievali pieni di fascino. Solo per fare qualche nome: Montebello, Santarcangelo, San Marino, San Leo e Gradara.
Gradara (distanza: 35 minuti)
Classico borgo antico, racchiuso da una lunga cinta muraria dove l’imponente scenografico castello, superbo esempio di architettura militare, completa il centro medievale. La Rocca fu ultimata dai Malatesta tra il 1307 e il 1325 e in seguito restaurata più volte. Vuole la leggenda che, proprio a Gradara, Casa Malatesta abbia vissuto la tragedia d’amore di Paolo e Francesca, cantata da Dante: “La bocca mi baciò tutta tremante…”
San Marino (distanza: 35 minuti)
A 750 metri d’altezza, nel più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza, ci si trova già all’estero. Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri sormontate a penna, (la Guaita, la Cesta e il Montale) simbolo della Repubblica che vanta, tra le tante glorie, una notevole storia e tradizione filatelica e numismatica, assai apprezzate in tutto il mondo.
Santarcangelo di Romagna (distanza: 10 minuti)
Una porta sul passato, un paese un pò speciale, una perla nella Valmarecchia “dei poeti”: questa è Santarcangelo! Ed è qui che i poeti del “Circal de giudeizi” si trovano, insieme al loro caposcuola Tonino Guerra. Tappe d’obbligo la Rocca Malatestiana, il Convento dei Cappuccini, la Pescheria ottocentesca, l’Arco e la Piazza dedicata a Papa Ganganelli, le “misteriose” grotte tufacee e i negozi d’artigianato del ferro battuto e della stampa a ruggine delle tele.
Castello di Montebello (distanza: 35 minuti)
Quella di Montebello è una delle rocche più belle e meglio conservate della Romagna. Il castello ha la particolarità di poggiare le sue fondamenta proprio sul picco del un monte. Il “Mons Belli” che tradotto dal latino vuol dire Monte della guerra, fu meta di molteplici assalti, ad iniziare dai Malatesta nel 1186. Dopo circa 200 anni furono i Montefeltro a conquistarla e la rocca rimase sotto il loro dominio fino al 1438 quando Il signore dei Malatesta Sigismondo Pandolfo la riconquistò. Oggigiorno i proprietari del castello di Montebello sono la famiglia Guidi di Bagno infeudati dal Papa Pio II nel 1463.
San Leo (distanza: 50 minuti)
Nel cuore della Valmarecchia, su un colle di 600 metri, c’è San Leo, capitale storica dei Montefeltro. Oltre che per la Fortezza, la Pieve e il Duomo, San Leo è nota anche per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte “alchimista” Cagliostro, imprigionato nel Forte è morto nel 1795.
Stai pensando alla riviera come meta delle tue prossime vacanze?
Dai uno sguardo al nostro listino e richiedici un preventivo personalizzato al miglior prezzo possibile 😉